La psicoterapia

La vita รจ un processo in cui si deve costantemente scegliere tra la sicurezza (per paura e per il bisogno di difendersi) e il rischio (per progredire e crescere). Scegli di crescere almeno dieci volte al giorno.
A. Maslow

La psicoterapia aiuta ad imparare ad amarsi, ad accrescere la propria autostima per liberarsi dalle dipendenze e gestire disturbi legati alla personalità.

Mira ad individuare ed elaborare difficoltà di tipo emotivo, relazionale e cognitivo che influiscono in specifici ambiti di vita (relazioni di coppia, famiglia e lavoro).

Esplora in profondità la personalità per consentire un esteso processo di cambiamento.

Ognuno ha una strabiliante capacità di cambiamento, ma deve scoprirla. La psicoterapia permette questa scoperta.

La crisi non è solo una fase difficile ma può rappresentare un’occasione di evoluzione segnalando che uno stile di comportamento è diventato fonte di disagio e dolore.

A questo punto diventerebbe necessario confrontarsi con la propria realtà rivolgendosi ad uno psicoterapeuta in grado di considerare la complessità della situazione. La psicoterapia, infatti, indaga la sofferenza, fa emergere l’esistenza del malessere sottostante e fornisce gli strumenti per stare meglio.

Chiaramente ogni caso ha tempi diversi legati a più fattori come l’entità della problematica, la motivazione personale, il tipo di alleanza di lavoro e la fiducia che nasce con lo psicologo